La Nebulosa del Gambero, nota anche come IC 4628, è un enorme vivaio stellare situato nella Costellazione dello Scorpione, a circa 6.000 anni luce dalla Terra. La nebulosa si estende per ben 250 anni luce ma emette luce in lunghezze d’onda che l’occhio umano non è in grado di rilevare. Il telescopio spaziale Hubble ha immortalato una piccola sezione della nebulosa alla luce infrarossa visibile e invisibile, catturando dettagli abbaglianti della struttura dell’oggetto, comprese le aree luminose di gas incandescente.

IC 4628, è una nebulosa a emissione e il suo gas è stato ionizzato dalla radiazione proveniente dalle stelle vicine. Quest’ultima rimuove gli elettroni dagli atomi di idrogeno della nebulosa. Quando gli elettroni si ricombinano con i nuclei di idrogeno emettono energia sotto forma di luce, facendo risplendere il gas della nebulosa. Il colore rosso nell’immagine indica la presenza di ferro ionizzato.

Hubble ha acquisito l’immagine nel corso di un survey riguardante alcune protostelle di dimensioni intermedie, massicce e di nuova formazione. Gli astronomi hanno utilizzato la sensibilità agli infrarossi della Wide Field Camera 3 di Hubble per cercare l’idrogeno ionizzato dalla luce ultravioletta ionizzata dalle protostelle.

 Crediti foto: Nasa, Esa, J. Tan (Chalmers University of Technology), and Eso; Processing; Gladys Kober (Nasa/Catholic University of America)