Poter osservare la fotografia reale di un rover sulla superficie di Marte scattata dall’alto a una manciata di metri. Fantascienza? Non più, grazie alle prodezze del primo elicottero marziano Ingenuity.

Dopo aver completato il suo 11esimo volo sul pianeta rosso, il Mars Helicopter della Nasa (che si è recentemente aggiudicato uno dei premi Aviation Week Laureates)  ha inviato al team del Jpl un vero e proprio scatto d’autore. Oltre ad aver immortalato con un dettaglio senza precedenti le rocce e le dune di sabbia della zona del cratere Jezero chiamata ‘South Séítah’, Ingenuity è infatti riuscito a catturare dall’alto anche il rover Perseverance, impegnato nella sua prima campagna scientifica.

Oltre a essere particolarmente suggestivo, questo scatto dimostra ancora una volta come l’elicottero marziano sia andato ben oltre le più rosee aspettative. Iniziato come dimostrazione tecnologica per sperimentare il volo motorizzato su un altro pianeta, Ingenuity è oggi diventato una valida guida per il rover al lavoro sul pianeta rosso – nonché il suo fotografo personale.

 

Crediti immagine: Nasa/Jpl-Caltech