I suoi strumenti, questa volta, non hanno puntato il suolo e le rocce di Marte ma si sono concentrati sui volteggi del suo piccolo compagno volante: stiamo parlando del rover Perseverance della Nasa, di nuovo al centro dell’attenzione per un particolare aspetto della sua attività che ha coinvolto l’elicottero Ingenuity.

Il rover, che ha da poco raccolto un altro campione marziano, si è preso una pausa dalle sue esplorazioni scientifiche e si è dedicato a qualcosa di più ‘artistico’: la sua fotocamera Mastcam-Z, infatti, ha realizzato due video molto dettagliati del 13° volo di Ingenuity, svoltosi lo scorso 4 settembre.

La 13° escursione aerea dell’elicottero è stata breve, ma particolarmente complicata: il velivolo ha sorvolato l’area chiamata Seitah, riprendendo da molteplici angolazioni le sue caratteristiche geologiche. Il volo si è svolto ad un’altezza di 8 metri e ha fornito ai tecnici della missione una serie di immagini di grande rilievo sia dal punto di vista scientifico che da quello logistico.

I video realizzati dalla Mastcam-Z riguardano, rispettivamente, il profilo di volo di Ingenuity e le manovre di decollo e atterraggio. I filmati, oltre ad offrire un inedito scorcio sul Pianeta Rosso, hanno confermato al team della missione la correttezza delle procedure messe in atto per garantire al velivolo un volo sicuro e di successo.

Il sistema di navigazione di Ingenuity, infatti, predilige i terreni piatti: il volo sopra una cresta prima della discesa verso Seitah ha richiesto una programmazione molto accurata, basata soprattutto su simulazioni.

Dopo questa ‘faticata’, il piccolo elicottero si è concesso un ‘riposino’: nel mese di ottobre, infatti, la congiunzione che ha visto Marte e la Terra ai lati opposti del Sole ha impedito le comunicazioni con il nostro pianeta per alcune settimane. Ingenuity è stato in buona compagnia, visto che pure Perseverance ha usufruito di questo periodo di vacanza forzata, e ora, tornato attivo, si sta preparando per il 16° volo.

I video di Perseverance possono essere visualizzati ai seguenti link: video 1video 2

In alto: Ingenuity sul suolo di Marte (illustrazione – crediti: Nasa/Jpl-Caltech)