Select Page

L’origine dell’acqua sulla Terra: nuova teoria

ASTRONOMY & ATROPHISICS/Secondo un nuovo studio, l’acqua presente sul nostro pianeta deriverebbe da granelli di polvere ricchi d’acqua presenti nelle prime fasi della formazione della Terra

laria Marciano 12 settembre 2018

L’acqua è un costituente fondamentale della Terra e copre oltre due terzi della superficie del nostro pianeta. Finora, diversi studi hanno cercato di svelare la sua vera e ‘misteriosa’ origine.  Una serie di analisi basate su calcoli e simulazioni, condotte da un team di scienziati provenienti da Paesi Bassi, Germania e Regno Unito, suggerisce che l’acqua sarebbe derivata da granelli di polvere impregnati di acqua presenti nelle prime fasi della formazione del nostro pianeta.

Lo studio, pubblicato su Astronomy & Astrophysics, mostra che nella regione in cui ebbe origine la Terra, era presente un numero elevato di granelli di polvere ricchi d’acqua, che, raggruppati, hanno formato poi ciottoli e massi giganti. Questi ultimi, contenendo grandi quantità di acqua hanno poi costituito la Terra.
I nuovi calcoli mostrano anche che i piccoli granelli di polvere nel corso di in un milione di anni, hanno raccolto abbastanza acqua da giustificare la grande quantità presente ora sulla Terra.

L’editoriale