La multinazionale statunitense ha annunciato l’acquisizione della compagnia per 9,2 miliardi di dollari

Ilaria Marciano19 settembre 2017

La Northrop Grumman – multinazionale stunitense nel campo aerospaziale e della difesa – acquisirà  la compagnia Orbital Atk, per 9,2 miliardi di dollari. L’annuncio è stato dato ieri 18 settembre. Secondo le condizioni dell’accordo,  la società  diventerà la quarta divisione del gruppo offrendo servizi complementari nel campo della tecnologia aerospaziale e dei sistemi difensivi. Orbital Atk è specializzata in veicoli di lancio, piccoli satelliti, sistemi di propulsione e alcuni programmi militari che andranno ad ampliare l’offerta della Northrop, specializzata in altre aree, come ad esempio nel campo di satelliti più grandi.

“L’acquisizione riflette l’enorme valore che Orbital Atk rappresenta per i nostri clienti, azionisti e dipendenti” ha dichiarato David Thompson, Presidente e Amministratore Delegato della società. “L’accordo ci permetterà di perseguire nuove opportunità che richiedono maggiori risorse tecniche e finanziare di quelle attualmente possedute”. L’acquisizione da parte di Northrop Grumman offrirebbe alla società la possibilità di portare avanti programmi più ambiziosi, sfruttando l’esperienza della multinazionale statunitense.

“Ci vorrà un insieme di grandi e piccoli sistemi spaziali per creare sia le capacità che la resilienza necessarie per operare nello spazio” ha commentato Wes Bush, Amministratore Delegato della Northrop Grumman. Le società prevedono che l’accordo si concluda nella prima metà del 2018 dopo l’approvazione da parte degli azionisti di Orbital Atk e a seguito delle dovute revisioni regolamentari.