Gagarin – Primo nello Spazio” è un film del 2013 e narra la storia del cosmonauta sovietico Jurij Gagarin, il primo uomo ad andare nello spazio il 12 aprile 1961, all’interno della navicella Vostok-1. Il film racconta la vita del cosmonauta a partire dai momenti salienti del suo percorso, dall’infanzia in campagna al rapporto coi genitori, dall’incontro con la moglie, alla gioia della paternità. Ovviamente il film ripercorre anche i preparativi e le esercitazioni per la missione, il rapporto con i colleghi durante i test attitudinali, quello con i vertici dell’aviazione sovietica o con le persone comuni. Una pellicola che descrive un eroe dell’URSS durante il momento della supremazia nella corsa allo spazio.

Un film praticamente mai visto nelle nostre sale cinematografiche, poiché destinato all’home video. Un’occasione quindi da non perdere.

Come anche i prossimi appuntamenti con Il primo uomo a fine giugno e Space Walker a fine ottobre, mai visto anche questo, è un film russo sulla prima passeggiata spaziale realizzato nel 2017 e mai uscito nelle sale italiane.

In mezzo, il 20 luglio saremo al Maxxi per il lancio della missione Beyond, con l’astronauta dell’ESA Luca Parmitano, la mostra fotografica sulla Luna e il video concerto di MartuX, Apollo 11 Reloaded, che ha avuto un prequel lo scorso capodanno a Roma.

A fine settembre la Notte dei Ricercatori, il programma è ancora in fase di preparazione, ma segnatevi l’appuntamento in agenda, soprattutto se avete dei bimbi da accompagnare.

Non mancate dunque di registrarvi alla prossima proiezione di #SpazioCinema, basta cliccare qui

Agenzia Spaziale Italiana
31 maggio 2019 – Ingresso ore 20.00, inizio proiezione ore 21.00

Via del Politecnico, snc (Tor Vergata)
00133 Roma