Il motore a propellente solido sviluppato da Avio e Ariane è stato testato presso lo spazioporto europeo di Kourou in Guyana Francese

Fulvia Croci 17 luglio 2018

P120C promosso a pieni voti. Il motore a propellente solido sviluppato da Avio e Ariane Group non ha tradito le aspettative, superando con successo il test di accensione presso il centro spaziale Esa di Kourou in Guyana Francese. La prova è di importanza cruciale per lo sviluppo dei lanciatori delal prossima generazione, Ariane 6 e Vega C.

 

Il motore è stato acceso per 140 secondi, il tempo necessario alla combustione completa dal decollo fino alla prima fase di volo: il test non ha evidenziato anomalie anche se l’amnalisi colmpleta richiederà diversi mesi. P120C ha una capacità di carico pari a 142 tonnellate, un peso di circa 8 tonnellate ed è realizzato interamente in fibra di carbonio.

 

Il P120C è un grande risultato tecnologico per le sue prestazioni uniche, frutto di una radicale innovazione, combinata con oltre 30 anni di esperienza nella propulsione solida grazie alla cooperazione tra Avio e ArianeGroup – ha dichiarato l’amministratore delegato di Avio, Giulio Ranzo. Le informazioni  raccolte durante la prova, consentiranno agli ingegneri di confrontare i dati reali con quelli prodotti dai modelli al computer nei mesi scorsi in vista della prossima accensione prevista per la fine dell’anno.