Dopo il primo sbarco della sonda Chang’e-4 sul lato nascosto della Luna, arrivano le prime immagini dei sito di allunaggio.

Atterrata nel cratere di Von Karman, largo 2500 chilometri e profondo 13,  nel bacino del Polo sud Aitken, Chang’e-4 è stata immortalata dal Lunar Reconnaisance Orbiter della Nasa, mentre passava a circa 330 chilometri di distanza dal cratere. Nelle immagini la sonda appare come un piccolo puntino luminoso, grande appena 2 pixel.

Lanciata lo scorso 7 dicembre dalla base spaziale di Xinchang nel Sichuan a bordo di un razzo Lunga Marcia 3B la sonda è entrata nell’orbita lunare l’11 dicembre per poi compiere la fase di allunaggio nella notte del 3 gennaio 2019, l’anno che celebrerà i 50 della conquista umana della Luna.

Data la loro posizione, il lander e lo rover non riusciranno a comunicare direttamente con la Terra e si affideranno a Queqiao, un satellite per le comunicazioni lanciato lo scorso maggio e posizionato su un’orbita che gli consentirà di fare da ponte radio con la terra. Chang’e- 4 è erede della precedente missione Chang’e-3 parte del programma spaziale cinese di esplorazione robotica della Luna. Chang’e-3, lanciata nel 2013, è stata la prima ad aver effettuato un allunaggio dai tempi di Luna 24, l’ultima delle missioni sovietiche dedicate alla raccolta di campioni lunari.