Appassionati di foto della Terra scattate dallo spazio, aguzzate la vista. La Nasa, nell’ambito del progetto di citizen science CosmoQuest’s Image Detective, invita i cittadini di tutto il mondo a passare in rassegna l’archivio di immagini del pianeta scattate dalla Iss.

In cerca di cosa? La Nasa chiede di individuare e segnalare qualunque caratteristica geografica degna di nota, che sia di tipo naturale o causata dall’azione diretta o indiretta dell’attività umana. E’ inoltre richiesto di identificare il luogo esatto del pianeta ritratto nell’istantanea presa in esame. L’obiettivo: catalogare l’archivio sconfinato in cui sono raccolte tutte le immagini scattate dagli astronauti in missione sulla Iss a partire dal 2000, istantanee per la maggior prive di tag e metadata al fine di studiare i cambiamenti del nostro pianeta. Infatti, solo una minima parte degli scatti realizzati dalla Cupola finisce sugli account twitter e flickr degli astronauti. La stragrande maggioranza dei file collezionati dai fotografi spaziali finisce in archivio in attesa di essere ‘spulciata’.

«Dalle eruzioni vulcaniche, alle inondazioni stagionali, queste immagini documentano i mutamenti graduali che accadono al paesaggio. Ciò di cui abbiamo bisogno – spiega Pamela L. Gay dell’Astronomical Society of the Pacific – è rendere queste immagini ricercabili, un’operazione che richiede tempo per analizzare ed etichettare le immagini non identificate all’interno del database di oltre un 1,5 milioni di foto».

I requisiti per partecipare al progetto? Un occhio allenato per i dettagli, una buona conoscenza della geografia e, ovviamente, una connessione internet. Il resto si trova qui.