👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

 

Svelati nuovi dettagli sul veicolo che accompagnerà la Stazione Spaziale Internazionale nel suo viaggio conclusivo: i tecnici di Nasa e SpaceX hanno spiegato che il mezzo, definito Usdv (United States Deorbit Vehicle), sarà in pratica una versione modificata della Dragon, la capsula impiegata regolarmente come veicolo di trasporto verso la ‘casa cosmica’.

Il design di Usdv quindi si baserà su quello della Dragon, ma con un ‘tronco’ – ovvero la struttura di servizi’ al di sotto della capsula – più grande e dotato di un maggior numero di propulsori Draco. In tutto, i Draco saranno 46, di cui 30 destinati a effettuare la manovra che farà abbassare l’orbita della Stazione e 16 per il controllo di assetto. Il tronco di Usdv, infatti, sarà lungo il doppio rispetto a quello usuale e conterrà, oltre ai propulsori, i tank del propellente, i generatori di energia e altri sistemi.

Una volta che SpaceX avrà completato Usdv, la Nasa prenderà possesso del veicolo e lo invierà verso la Iss poco dopo l’arrivo dell’ultimo equipaggio. Dopo l’attracco, i tecnici dell’agenzia spaziale Usa lasceranno che l’orbita della Stazione decada in maniera spontanea fino al raggiungimento della quota di 330 chilometri di altitudine dalla Terra; a questo punto, gli astronauti diranno addio alla Iss, la cui orbita verrà lasciata decadere per altri 6 mesi circa.

Successivamente, la Nasa userà Usdv per la deorbitazione controllata della Stazione fino a portarla al di sopra di una vasta area oceanica dove avverrà il rientro. Secondo i tecnici, potrebbero sopravvivere alcuni frammenti della Iss – con dimensioni che oscillano tra quelle di un forno a microonde e quelle di una berlina – ma dovrebbero cadere nel tratto di mare prescelto.

La massa di Usdv è stimata in oltre 30mila chilogrammi, di cui 16mila di propellente: un dato che la Nasa dovrà tenere presente nella scelta del lanciatore, da individuare almeno tre anni prima del lancio.

Il saluto a quello che la Nasa ha definito «uno storico simbolo di scienza, tecnologia e collaborazione» dovrebbe avvenire nel 2030.

In: il veicolo Usdv (Crediti: SpaceX)