👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Ha una massa almeno 8200 volte quella del Sole e si trova al centro dell’ammasso stellare di Omega Centauri. Stiamo parlando del buco nero recentemente scoperto grazie ai dati del telescopio spaziale Hubble, un esemplare che appartiene alla classe media, di particolare interesse per la comunità scientifica.

Secondo gli scienziati Omega Centauri potrebbe essere la regione centrale di una galassia inglobata dalla nostra Via Lattea miliardi di anni fa. Il suo nucleo privo di stelle esterne sarebbe rimasto congelato nel tempo.

Grazie all’analisi di più di 500 immagini catturate da Hubble i ricercatori hanno catalogato i movimenti delle stelle attorno a Omega Centauri scoprendo che il buco nero si trova a soli 18mila anni luce da noi, il più vicino ad essere stato individuato finora.

In futuro gli astronomi hanno intenzione di osservare l’oggetto con altri telescopi come il James Webb e con altri osservatori terrestri in via di costruzione.  L’obiettivo di lungo periodo è determinare come le stelle accelerano e come curvano le loro orbite.

Crediti foto: Hubble- Esa, Nasa