Europa Clipper è giunta a Cape Canaveral in vista degli ultimi preparativi prima del lancio.
La sonda della Nasa – che ha come obiettivo lo studio di Europa, la luna ghiacciata di Giove – è stata trasportata in Florida a bordo di un aereo dell’aereonautica americana lo scorso 23 maggio.
Il lancio a bordo del razzo Falcon Heavy di Space X è in programma per la fine dell’anno. Europa Clipper raggiungerà il sistema di Giove nell’aprile del 2030 eseguendo nel corso del suo viaggio un flyby di Marte nel febbraio del 2025, che fornirà la spinta necessaria per raggiungere la sua meta finale.
Una volta a destinazione, la sonda effettuerà circa 50 sorvoli ravvicinati, spingendosi fino a 25 chilometri dalla superficie di Europa, che racchiude un oceano sotto il suo guscio di ghiaccio.
Europa Clipper si troverà ad operare in uno degli ambienti più ricchi di radiazioni del Sistema Solare. Per questo motivo la Nasa ha progettato uno speciale contenitore in alluminio in grado di schermare gli strumenti a bordo. La suite di strumenti analizzerà il guscio ghiacciato della luna, l’oceano sottostante, la composizione dei gas nell’atmosfera e la geologia della superficie e fornirà informazioni sulla potenziale abitabilità della luna gioviana.