L’atmosfera del pianeta, per anni rimasta un mistero, è stata finalmente svelata. Grazie ai dati del telescopio Gemini Nord, sono state rilevate tracce di idrogeno solforato, il gas che dà alle uova marce il loro odore caratteristico

Cosa hanno in comune l’atmosfera di Urano e le uova marce? A quanto pare, un dettaglio non banale. Dopo decenni di osservazioni e perfino una visita da parte della sonda Voyager 2, il misterioso caso dell’atmosfera del pianeta sembra essere finalmente risolto.

Un nuovo studio ha svelato che uno dei componenti principali delle nubi di Urano è il solfuro di idrogeno, lo stesso gas che dà alle uova marce il loro odore caratteristico e che a quanto pare permea l’atmosfera superiore del pianeta.

La ricerca, pubblicata su Nature Astronomy, è stata condotta attraverso le osservazioni spettroscopiche effettuate con il telescopio Gemini Nord. Il team internazionale di astronomi, con a capo Patrick Irwin dell’Università di Oxford, ha esaminato la luce infrarossa di Urano, confermando così la presenta del gas.

Le informazioni sulla composizione del pianeta sono per gli astronomi fondamentali per comprendere i modelli di nascita, evoluzione e migrazioni planetarie di Urano anche rispetto ai giganti gassosi Giove e Saturno, sui quali è stata osservata solo la presenza di ammoniaca.

Dopo questa scoperta sarebbe interessante ipotizzare quali potrebbero essere gli effetti sugli esseri umani a queste concentrazioni di gas. “Se uno sfortunato  dovesse scendere attraverso le nuvole di Urano, incontrerebbe condizioni molto spiacevoli e non solo per il suo olfatto”, spiega Irwin.

“L’esposizione all’atmosfera di 200 gradi Celsius fatta per lo più di idrogeno, elio e metano provocherebbe l’immediato soffocamento, prima ancora di riuscire a sentire l’odore”.

Le nubi del pianeta indicano che sebbene l’atmosfera possa essere ‘spiacevole’ per gli umani, questo mondo lontano è terreno fertile per sondare la storia antica del nostro Sistema Solare e forse comprendere le condizioni fisiche e chimiche degli altri grandi mondi ghiacciati che orbitano attorno alle stelle oltre il nostro Sole.