👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Nasa compie un altro passo verso Titano. L’agenzia ha infatti confermato la missione Dragonfly, velivolo ad ala rotante che esplorerà la luna di Saturno in cerca dell’origine della vita.
La missione, con un lancio ora previsto per il 2028, cercherà su Titano i processi chimici che precedono lo sviluppo della vita come quelli che si sono manifestati sulla Terra primitiva.

La conferma della missione permette ora a Nasa di completare la progettazione finale per poi costruire e collaudare la navicella e gli strumenti scientifici. La missione avrà un costo totale di 3,35 miliardi di dollari, una spesa doppia rispetto a quando era stata originariamente selezionata nel 2019. L’arrivo su Titano è previsto per il 2034. Dopo la storica impresa su Marte dell’elicottero dimostrativo Ingenuity, Dragonfly sarà il primo velivolo dotato di strumenti scientifici a volare su un altro corpo planetario.
Questo grande drone con otto rotori visiterà decine di siti su Titano, indagando la superficie e il sottosuolo poco profondo della luna alla ricerca di molecole organiche e di possibili biosegnali.

 

Immagine in evidenza: rappresentazione artistica di Dragonfly che sorvola le dune di Titano, una delle lune di Saturno. Crediti: Nasa/Johns Hopkins APL/Steve Gribben