Il lander lunare Odysseus si è spento definitivamente. Il veicolo di Intuitive Machines, che con lo storico allunaggio del 22 febbraio ha riportato gli Stati Uniti sulla Luna dopo quasi 52 anni, ha inviato il suo ultimo segnale il 20 marzo, dopo tre settimane di letargo durante la notte lunare.

Primo veicolo commerciale ad atterrare sulla Luna, Odysseus è stato messo in configurazione di letargo lo scorso 29 febbraio prima che le sue batterie si esaurissero completamente, concludendo così ufficialmente la sua missione.

Alla fine della notte lunare, terminata il 20 marzo, la luce del Sole ha ricaricato il lander permettendogli di effettuare un’ultima chiamata a casa.

Nel corso della sua permanenza sul suolo lunare, Odysseus ha raccolto una serie di preziosi dati che saranno utilizzati nelle future missioni robotiche.

Una delle prossime è quella del lander Griffin, costruito dalla società Astrobotic, nell’ambito del programma Commercial Lunar Payload Service della Nasa. Griffin partirà a bordo del Falcon Heavy di SpaceX e trasporterà il rover Viper della Nasa. Quest’ultimo andrà alla ricerca di tracce di ghiaccio per le prossime missioni con equipaggio del programma Artemis.

Immagine in apertura: il selfie di Odysseus sulla superficie della Luna. Crediti: Intuitive Machines