Volete sapere cosa stanno osservando i telescopi Webb e Hubble in tempo reale? Da oggi è possibile scoprirlo grazie a Space Telescope Live, l’app della Nasa che fornisce un accesso facile e veloce alle spettacolari immagini realizzate dai due osservatori.

L’applicazione è stata progettata nel 2016 dallo Space Science Institute di Baltimora per conto della Nasa e ora presenta una nuova interfaccia, che permette di individuare con esattezza l’area di osservazione, i vari target dei telescopi, oltre a conoscere gli strumenti utilizzati e i nomi degli scienziati che stanno lavorando all’indagine. Questi e altri dettagli vengono estrapolati direttamente dal database e si riferiscono non solo alle osservazioni in tempo reale ma anche alle esplorazioni precedenti e in programma. Grazie a queste informazioni gli utenti potranno avere accesso ai dati più specifici, che solitamente non vengono diffusi al pubblico.

Al momento la Nasa sta raccogliendo i feedback degli utenti per poter migliorare ulteriormente lo strumento. Space Telescope Live è progettato per funzionare su desktop e dispositivi mobili ed è accessibile tramite i siti ufficiali di Hubble e Webb.