Mentre Peregrine è in viaggio verso la Luna, Aditya-L1 raggiunge la sua destinazione in orbita intorno al Sole. La sonda indiana si è infatti posizionata con successo lo scorso 6 gennaio nel punto di Lagrange L1, a un milione e mezzo di chilometri da Terra. Ad annunciarlo, via X, è stato il Primo Ministro indiano Narendra Modi. «L’India – si legge nel post – aggiunge un’altra pietra miliare. Il primo osservatorio solare indiano Aditya-L1 ha raggiunto la sua destinazione. È una testimonianza della dedizione incessante dei nostri scienziati nel realizzare una delle missioni spaziali più complesse».

La sonda è la prima missione indiana dedicata allo studio della nostra stella. Gestita dall’Indian Space Research Organisation (Isro) in collaborazione con istituzioni in Ahmedabad, Pune e Kerala, Aditya-L1 punta a offrire uno sguardo nuovo sugli intricati dettagli della fotosfera e della cromosfera del Sole.

La missione è partita a bordo del Polar Satellite Launch Vehicle (PSLV-C57) dal Satish Dhawan Space Centre di Sriharikota il 2 settembre scorso. Il lancio è avvenuto pochi giorni dopo un altro grande successo spaziale dell’India, che è diventata il quarto Paese ad atterrare sulla Luna con il lander robotico Chandrayaan-3.

Negli ultimi mesi, Aditya-L1 ha eseguito quattro manovre orbitali verso la Terra, prima di entrare nella sua orbita di trasferimento per L1. Ma lo studio della nostra stella è iniziato ancora prima di giungere nell’orbita definitiva: a dicembre Aditya-L1 ha scattato alcune immagini spettacolari della nostra stella, realizzate grazie allo strumento Suit (acronimo di Solar Ultraviolet Imaging Telescope), che è in grado di acquisire immagini della fotosfera e della cromosfera.

Oltre a questo avanzato telescopio per immagini nell’ultravioletto, la sonda è equipaggiata anche con due spettrometri a raggi X e un coronografo per le osservazioni solari. Inoltre, trasporta una coppia di analizzatori di particelle e un magnetometro per misurazioni dirette in situ.

Tutti questi strumenti permetteranno ora ad Aditya-L1 uno sguardo nuovo sui misteri della nostra stella.

Immagine in apertura: illustrazione di Aditya nel punto L1. Crediti: Centre for Space Sciences, India