Una vivace ‘girandola’ cosmica, caratterizzata da una particolare posizione che permette di ammirare pienamente la sua forma circolare: si tratta di Ic 5332, una galassia a spirale intermedia protagonista di un nuovo ritratto di Hubble.

Il telescopio, che ha realizzato lo scatto con la sua fotocamera Wfc3 (Wide Field Camera 3), ha ‘visto’ la galassia frontalmente (face-on), evidenziando la sua struttura a spirale. Ic 5332, che si trova nella costellazione dello Scultore a una distanza di circa 30 milioni di anni luce dalla Terra, ha un ‘cuore’ brillante il cui scintillio si attenua man mano che ci si avvicina ai bordi; è caratterizzata, inoltre, da filamenti scuri di polvere e da ‘bolle’ rosa e arancioni che indicano le aree in cui nascono nuove stelle.

Ic 5332 è stata catalogata come galassia di tipo Sabc nel sistema di classificazione sviluppato dall’astronomo franco-statunitense Gérard De Vaucouleurs; lo studioso aveva sottoposto a revisione la classificazione morfologica ideata dal collega americano Edwin Hubble per evidenziare anche le caratteristiche più sottili nella struttura delle galassie, soprattutto in quelle a spirale e quelle lenticolari.

Il codice Sabc assegnato a Ic 5332 indica in primis che ci troviamo di fronte a una galassia a spirale (S). Le successive lettere (ab), invece, specificano che la galassia è barrata ma debolmente; questo dettaglio si riferisce alla forma con cui si presenta il centro di Ic 5332. La maggior parte delle galassie a spirale non forma i suoi bracci da un singolo punto ma piuttosto da una struttura a forma di barra; le galassie come Ic 5332 – definite anche a spirale intermedia – non hanno una barra ben delineata nel loro centro, ma non presentano neanche i bracci che si dipartono da un solo punto. La ‘c’ finale del codice indica come sono avvolti i bracci, andando da un massimo avvolgimento (a) a un minimo (d); a Ic 5332 è stata attribuita la lettera c in quanto i suoi bracci si presentano piuttosto allentati.

Hubble aveva già in precedenza fotografato Ic 5332, immortalata anche dal telescopio Webb; i due ritratti, lo scorso anno, sono stati messi a confronto per evidenziare le capacità di risoluzione dei due telescopi.

In alto: la galassia Ic 5332 vista da Hubble (Crediti: Esa/Hubble & Nasa, R. Chandar, J. Lee and the Phangs-Hst team)