Grandi ‘manovre’ nella costellazione del Leone Minore: due galassie, note con il nome collettivo di Arp 107 e situate a circa 465 milioni di anni luce dalla Terra, si stanno incontrando in maniera poco amichevole.

La collisione in corso è stata ripresa dal telescopio Hubble con la sua fotocamera Acs (Advanced Camera for Surveys). L’entità più grande della coppia, a sinistra, è Ugc 5984 ed è stata classificata come ‘galassia di Seyfert’, ovvero un tipo di galassia che contiene – nel suo centro – un nucleo attivo. Lo scintillio intenso del nucleo, tuttavia, non offusca l’immagine e quindi è possibile vedere i dettagli della struttura ellittica della galassia; si notano vortici, zone di formazione stellare e ‘nastri’ scuri di polveri. La sua compagna più piccola è Mcg+05-26-025 ed è connessa all’altra da un sottile ponte di polveri e gas.

Arp 107 fa parte dell’Atlas of Peculiar Galaxies, un repertorio di 338 galassie insolite realizzato nel 1966 dall’astronomo statunitense Halton Arp. Hubble ha scattato questo ritratto nell’ambito di un programma di osservazioni centrato appunto sugli oggetti del catalogo Arp.

In alto: le galassie Arp 107 viste da Hubble (Crediti: Esa/Hubble & Nasa, J. Dalcanton)