Chandra ha puntato i suoi occhi su Spt2215, un ammasso galattico lontano situato a 8,4 miliardi di anni luce da noi. Le osservazioni mostrano che il cluster è insolitamente ‘tranquillo’ e non mostra segni di violente collisioni con altre galassie nel corso della sua evoluzione. La ricerca suddivisa in tre diversi paper è stata pubblicata sulle riviste Astrophysical Journal; Monthly Notices of the Royal Astronomical Society e sull’Astrophysical Journal Supplement Series.

I cluster galattici – tra le più grandi strutture dell’universo – crescono nel tempo fondendosi con altri ammassi causando disturbi o collisioni che posso o essere individuati dagli osservatori a terra e nello spazio. Secondo gli astronomi Spt2215 è il primo caso di galassia tranquilla individuato agli albori del cosmo.

Un altro aspetto interessante di Spt2215 è la presenza di una vasta attività di formazione stellare al suo centro. Il cluster appare piuttosto isolato, la galassie più vicine sono situate a circa 600.000 anni luce. Per questo motivo gli astronomi ritengono che Spt2215 non abbia subito collisioni nell’ultimo miliardo di anni.

Gli studi sono stati condotti grazie alle osservazioni combinate del  South Pole Telescope, del Dark Energy Survey e della missione Nasa Spitzer.