Euclid è pronto per il lancio. Venerdì scorso il team della missione ha fissato il satellite all’adattore che verrà installato sullo stadio superiore del Falcon 9 di SpaceX. La data di lancio è fissata al 1° luglio, alle 17:11 italiane, dalla base Nasa di Cape Canaveral in Florida.

Euclid è la seconda missione di classe Medium (M2) del Programma Scientifico dell’Esa ed è progettata per rivelare maggiori dettagli sulla materia e sull’energia oscura, temi di grande interesse nell’astrofisica moderna. Euclid osserverà più di un terzo del cielo con sensibilità e precisione senza precedenti. Traccerà la forma, la posizione e il movimento di miliardi di galassie in 10 miliardi di anni luce per creare la più grande e accurata mappa 3D dell’Universo.

Alla fine della sua vita operativa, Euclid avrà prodotto immagini e dati fotometrici per più di un miliardo di galassie e milioni di spettri di galassie, dati che saranno di grande importanza anche per molti altri settori dell’astrofisica.

L’Italia, attraverso il contributo scientifico e finanziario dell’Agenzia Spaziale Italiana, riveste un ruolo importante in Euclid, avendo partecipato sin dall’inizio alla progettazione e costruzione degli strumenti della missione ed essendo responsabile del coordinamento dell’analisi preliminare dell’enorme mole di dati a terra (Science Ground Segment).

Segui il lancio in diretta su AsiTv a partire dalle 17:00