Partita la 54esima edizione del Salone internazionale dell’aeronautica e dello spazio di Parigi-Le Bourget. La manifestazione, che si tiene con cadenza biennale, si svolge presso l ‘Aeroporto di Parigi-Le Bourget, dal 19 al 25 giugno, ed è stata inaugurata oggi dal presidente della repubblica francese, Emmanuel Macron.
Il Paris Air Show è organizzato dall’ente che riunisce le industrie francesi del settore, ed è tra i più importanti appuntamenti internazionali per l’industria dell’Aeronautica e dello Spazio.
L’ASI è presente con una delegazione guidata dal presidente Teodoro Valente e con il proprio stand istituzionale “Space to our dreams”. Ricco il programma della settimana parigina a partire dalla mattinata di lunedì 19, con la visita presso lo stand ASI del Ministro della Difesa, Guido Crosetto, e del Viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale, Edmondo Cirielli.
Nel corso della giornata Teodoro Valente ha incontrato i vertici di importanti gruppi. Allo stand di Leonardo il Ceo, Roberto Cingolani, e il presidente, Stefano Pontecorvo. Al padiglione Thales, il presidente dell’ASI ha incontrato il Ceo di Thales Alenia Space Italia, Massimo Comparini.
Nel pomeriggio il presidente Valente e la delegazione Asi hanno partecipato al meeting con l’Agenzia spaziale europea, incontrando il direttore generale, Josef Aschbacher, e la delegazione Esa per discutere dei progetti attuali e dei futuri impegni comuni.
A fine giornata, l’astronauta italiana dell’Esa Samantha Cristoforetti ha fatto visita allo stand dell’Asi.