Il cacciatore di esopianeti Tess festeggia il suo quinto anno in orbita. Nel corso della sua missione la sonda Nasa ha mappato oltre il 93% dell’intero cielo, ha scoperto 329 nuovi mondi e ha fornito informazioni inedite su una vasta gamma di fenomeni cosmici. Tra i più grandi successi della missione, la scoperta dell’esomondo Toi 700 d, che orbita all’interno della zona abitabile della sua stella.

Tess, inoltre, ha scovato la galassia attiva Eso 253-3 che ospita un buco nero di 78 milioni di masse solari. La sonda ha poi individuato un trio di pianeti caldissimi, che orbitano intorno a una versione più giovane del nostro Sole. Si tratta del sistema Toi 451, situato a circa 400 anni luce di distanza.

Il terzetto  risiede nel cosiddetto flusso Pisces-Eridanus, un gruppo di stelle con un’età di appena il 3% rispetto al nostro Sistema Solare. Tess ha dimostrato che questi astri sono caratterizzati da macchie e ruotano velocemente: prove evidenti della loro giovane età, circa 120 milioni di anni.

Gli astronomi ritengono che il lavoro della sonda sia appena iniziato e si aspettano di trovare nuove ed entusiasmanti scoperte all’interno dell’enorme quantità di dati raccolti da Tess.

Crediti foto: Mit