Mancano solo una manciata di giorni al lancio di Juice. La sonda è stata trasferita presso l’edificio di assemblaggio finale. Lì Juice è stato incapsulata all’interno del razzo Ariane 5, che la porterà in orbita il prossimo 13 aprile.

Dopo un viaggio di otto anni a Giove, Juice effettuerà osservazioni dettagliate del gigante gassoso e delle sue tre grandi lune oceaniche – Ganimede, Callisto e Europa – con una suite di strumenti. Tra questi 3 italiani Janus, Rime e 3GM più un quarto, Majis, a leadership francese realizzato attraverso un accordo bilaterale tra l’Agenzia spaziale italiana e quella francese.

Una volta arrivata a destinazione nel 2031, Juice effettuerà 35 sorvoli delle lune del gigante del Sistema Solare. La sonda monitorerà in profondità il complesso ambiente magnetico, radioattivo e plasmatico di Giove e la sua interazione con le lune. La missione si concluderà con un flyby di Ganimede nel 2034, che garantirà alla sonda il primato di primo veicolo spaziale ad orbitare intorno a una luna diversa da quella terrestre.