Il telescopio spaziale Esa-Nasa Hubble ha immortalato un asteroide mentre sfreccia all’interno di un gruppo di galassie. Nell’immagine, pubblicata lo scorso 16 gennaio dall’Esa, l’asteroide è visibile sotto forma di  quattro linee sottili di colore blu sfumato e arancione, che si estendono dall’angolo in alto a sinistra in direzione della parte centrale della foto. L’asteroide misura pochi chilometri di larghezza ed è circondato da altri oggetti celesti situati a diverse distanze. Hubble ha realizzato l’immagine come parte di una campagna incentrata sull’osservazione di tutti i vicini galattici della Via Lattea.

In primo piano, appare nella foto una piccola galassia denominata Ugc 7938. Situata a circa 30 milioni di anni luce dalla Terra nella Costellazione della Vergine, l’oggetto si mostra come una nuvola granulosa, irregolare e sfocata al centro dell’immagine, ed è nata agli albori del cosmo. A fare da sfondo, decine di galassie di vario tipo, da quelle a spirale alle ellittiche che non hanno ancora sviluppato una struttura interna complessa. Infine, i punti luminosi arancioni e bianchi rappresentano le stelle situate all’interno della Via Lattea.

Crediti foto: Sa/Hubble & Nasa, R. Tully