Dalla Luna verso Marte, tra passato e futuro. È questo il tema della mostra “Exploring Moon to Mars”, promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana con il patrocinio di Roma Capitale.
La mostra, curata da Viviana Panaccia e allestita in una suggestiva struttura geodetica a piazza San Silvestro a Roma, è stata inaugurata il 5 dicembre.
Seguendo il percorso circolare della mostra, i visitatori vengono accompagnati in un viaggio che parte dai miti di Luna e Marte, da sempre fonte di ispirazione per scienza e fantascienza. Con un occhio particolare al contributo italiano all’avventura lunare e marziana, si attraversano le principali tappe dell’esplorazione dei due corpi celesti.
Dalle prime ‘storiche’ immagini delle sonde Luna e Viking alle missioni lunari Apollo, dai rover marziani Curiosity e Perseverance, fino all’attuale programma Artemis: le spettacolari immagini inviate sul nostro pianeta da queste missioni consentono un incontro ravvicinato con i paesaggi lunari e marziani. Immaginando un futuro che vedrà la presenza costante dell’essere umano sul nostro satellite e sul pianeta rosso.
La mostra “Exploring Moon to Mars” continuerà fino al 16 dicembre, tutti i giorni dalle 10 alle 19. L’ingresso è gratuito, e la mattina sarà dedicata soprattutto alle scuole, che potranno prenotare il percorso scrivendo a giornatadellospazio@asi.it.