Oggi vi presentiamo un ritratto lunare acquisito da Yutu 2, il rover cinese che, in seno alla missione Chang-e 4 della Cnsa, è atterrato il 3 gennaio 2019 on dark side of the Moon (più precisamente all’interno del Cratere Von Karman, nel Bacino Polo Sud-Atiken) .

La foto (in alto), rilasciata da Ourspace alla fine di febbraio, mostra un inedito panorama del nostro satellite, in cui sono ben visibili le tracce lasciate dal lander durante questi ultimi due anni; si precisa che Yutu 2 ha percorso poco più di 1km.

In lontananza, è appena percepibile il suo “compagno di viaggio” Chang-e 4, ossia il lander lunare preposto a quelle operazioni sperimentali atte a stabilire l’abitabilità della Luna e la sua potenziale capacità di ospitare alcuni organismi terresti (sia animali che vegetali).

La diapositiva è stata realizzata grazie alla Pcam (Panoramic Cam), la fotocamera a gamma spettrale 420nm-700nm, posizionata sull’albero del rover; la fotocamera (0.69 kg, 90mm x 110mm x 120mm), con una capacità di rotazione di 360°, acquisisce immagini a colori e in 3D mediante stereovisione binoculare.

Crediti immagine: NASA/GSFC/Arizona State University