Sembra il dettaglio di una torta al cioccolato, un po’ bruciata e cosparsa di zucchero a velo. Invece è la superficie di Marte.

L’immagine è stata scattata il 5 luglio 2021 da CaSSIS, la fotocamera a bordo del Trace Gas Orbiter (Tgo) lanciato nel 2016 in occasione della prima missione ExoMars.

La foto mostra un cratere largo quattro chilometri e si trova nella regione Vastitas Borealis, al polo nord del pianeta rosso. E’ chiaramente visibile il ghiaccio che ricopre una porzione del cratere, mentre la zona scura dei bordi si presume sia materiale vulcanico come il basalto. Sempre secondo gli esperti, le venature scure alla destra del cratere sarebbero zone colpite dai venti che hanno rimosso la polvere ferrosa e più brillante esponendo la superficie sottostante più scura.

Tgo ha iniziato la sua missione scientifica nel 2018. Oltre a fornire immagini spettacolari, con i suoi spettrometri e il rilevatore di neutroni, si occupa di individuare i gas presenti su Marte e i luoghi ricchi di acqua (ha recentemente scoperto una riserva di acqua nella regione equatoriale). La mappatura della superficie del pianeta, permetterà di individuare il luogo più adatto per l’atterraggio del rover Rosalind Franklin e la piattaforma Kazachok che verranno lanciati con la prossima missione.

Il progetto ExoMars è stato sviluppato dall’Agenzie Spaziali Europea (Esa), con un sostanzioso contributo dell’Asi, e dall’Agenzia Spaziale Russa (Roscosmos) per lo studio di Marte.

 

Immagine in apertura: cratere della regione Vastitas Borealis di Marte.  Crediti: Esa/Roscosmos