Alleanza spaziale tra Italia e Canada firmata a Dubai. Il presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana Giorgio Saccoccia e il presidente dell’Agenzia Spaziale Canadese Lisa Campbell hanno siglato oggi un accordo per un’esplorazione e un utilizzo dello spazio a scopi pacifici.
Il teatro dell’accordo è ancora una volta quello dello IAC 2021, l’International Astronautical Congress organizzato per la 72esima edizione a Dubai, prima volta negli Emirati Arabi Uniti. Quattro le principali aree di interesse per la futura cooperazione tra Italia e Canada: scienze e tecnologie spaziali, osservazione della Terra, sviluppo di sistemi di esplorazione spaziale per missioni congiunte e infine formazione.
Salgono così a tre gli accordi firmati durante questo IAC 2021: oltre all’agenzia spaziale canadese, nei giorni scorsi l’ASI ha raggiunto intese anche con l’Agenzia Spaziale del Lussemburgo e l’International Space University (ISU). Continuano intanto gli incontri bilaterali tra cui oggi quello con i padroni di casa, l’agenzia spaziale emiratina, così come le attività di networking allo stand dell’ASI nel tradizionale Exhibit dello IAC.