Lo spazio unisce le persone. Con questo slogan, che riprende quello della partecipazione del nostro paese a Expo Dubai 2020, è stata presentata presso la sede dell’Asi la partnership tra l’Agenzia e il Padiglione Italia.

L’evento, trasmesso in diretta sulla pagina Facebook dell’Asi e su Asitv, ha visto la partecipazione del presidente dell’Asi, Giorgio Saccoccia, del sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Spazio, on. Bruno Tabacci, del commissario per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti e dell’astronauta Esa Samantha Cristoforetti, in collegamento da Houston. 

Lo Spazio sarà un tema centrale all’interno del calendario di iniziative dell’Esposizione Universale e particolare nella settimana tematica in programma dal 17 al 23 ottobre quando, in decine di esempi, in molti Padiglioni, verranno trattati, tra gli altri, i temi dell’esplorazione spaziale, della governance e della giurisdizione relativa al settore.

Expo 2020 Dubai rappresenta un’occasione importante per l’Italia per realizzare sinergie e collaborazioni nel campo della diplomazia scientifica e culturale e per valorizzare la pluralità di eccellenze del nostro Paese durante gli eventi che si svolgeranno durante tutto il semestre nonché attraverso installazioni all’interno del percorso espositivo del Padiglione Italia. Sarà possibile osservare da vicino la trivella robotica della missione ExoMars2022, che cercherà tracce di vita presente o passata nel sottosuolo di Marte,  l’orologio atomico all’idrogeno, il cuore del sistema di navigazione e posizionamento satellitare europeo Galileo, tecnologie chiave realizzate da Leonardo e sviluppate grazie alla visione dell’Asi.

Il Protocollo d’intesa si pone anche l’obiettivo di incentivare competenze e tecnologie nel settore dell’esplorazione spaziale e dell’Osservazione della Terra. Particolare attenzione sarà data alle capacità di monitoraggio nazionale sul nostro pianeta grazie alla costellazione satellitare COSMO-SkyMed di prima e seconda generazione e al satellite nazionale iperspettrale PRISMA.

In apertura: da sinistra Andrea Bettini, giornalista RaiNews 24, il presidente dell’Asi Giorgio Saccoccia, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega allo Spazio, Bruno Tabacci  il commissario per la partecipazione dell’Italia a Expo 2020 Dubai, Paolo Glisenti.