E’ un asteroide insolito con l’anno più corto mai osservato finora. Il suo nome è 2019 Lf6, misura circa un chilometro ed orbita attorno al Sole in appena 151 giorni. 2019 Lf6 è un asteroide di tipo Atira e finora sono solo 20 gli oggetti appartenenti a questa famiglia, che li accomuna per via della loro orbita particolare,  interamente compresa all’interno di quella terrestre.

Osservare un asteroide Atira è sicuramente una rarità poiché proprio per via del loro periodo di rivoluzione questi corpi celesti possono essere scoperti soltanto poco prima dell’alba o subito dopo il tramonto. Il nuovo arrivato è stato ‘scovato’ grazie alla camera Zwicky Transient Facility (Ztf) situata presso il Palomar Observatory, che ogni notte punta i suoi ‘occhi’ al cielo alla ricerca di oggetti transitori come 2019 lf6. Il team del Palomar Observatory conduce da diversi anni una campagna di osservazione dedicata, chiamata Twilight, che ha permesso di scoprire anche un altro asteroide Atira dednominato 2019 Aq3.

“Entrambi gli asteroidi scovati da Ztf orbitano ben al di fuori del piano del sistema solare”, afferma il ricercatore Tom Prince. “Questo ci spinge a credere che in passato sono stati gettati al di fuori poiché troppo vicini a Venere o Mercurio”. Oltre ai due oggetti la camera Ztf ha collezionato le osservazioni di circa 100 asteroidi vicini alla Terra e 2.000 in orbita nella cintura degli asteroidi tra Marte e Giove.