Si è conclusa ieri l’edizione 2019 di Open House Roma, evento annuale che in un solo weekend apre gratuitamente al pubblico centinaia di edifici della capitale. Tra questi l’Agenzia spaziale italiana, che ha aderito al progetto per il quarto anno consecutivo e ha offerto ai visitatori un racconto originale della sua sede a Tor Vergata, sempre più pensata come uno spazio aperto al pubblico.

Ad accompagnare gli oltre 500 partecipanti che tra sabato 11 e domenica 12 maggio hanno affollato la sede dell’Asi, le guide volontarie di Open House, che hanno parlato degli aspetti architettonici e di quelli scientifici.

Gli ospiti sono stati guidati attraverso le mostre fotografiche dedicate alla storia dello spazio italiano e dell’Asi, all’esplorazione di Marte e al ruolo delle donne nel settore spaziale. A completare la visita, un percorso inedito tra tutti gli spazi dell’agenzia, dall’Auditorium alla biblioteca, dalla mensa al cortile esterno dove è esposta l’opera Terzo Paradiso di Michelangelo Pistoletto. Ma l’apertura dell’agenzia spaziale al pubblico non finisce qui, visitate il sito dell’Asi e di Global Science per tenervi aggiornati su tutte le iniziative.