La Via Lattea e Andromeda potrebbero condividere la stessa ‘taglia’. Finora si riteneva che la nostra vicina Andromeda fosse due o tre volte più grande della nostra galassia, ma uno studio condotto dalla  University of Western Australia ha evidenziato che Andromeda potrebbe essere 800 miliardi di volte più pesante del Sole o addirittura condividere le stesse dimensioni della Via Lattea. Andromeda è una galassia a spirale gigante che fa parte insieme alla nostra del Gruppo Locale.

Situata a circa 2,538 milioni di anni luce dalla Terra, è l’oggetto più lontano visibile a occhio nudo senza l’aiuto di telescopi. Per dimostrare questa nuova teoria il team australiano ha utilizzato una tecnica per la misurazione della velocità di fuga da una galassia.

Secondo quanto si legge nelle studio, la quantità di materia oscura presente su Andromeda sarebbe stata sovrastimata: analizzando le orbite delle stelle che si muovono a velocità molto elevate, gli scienziati hanno scoperto che che Andromeda avrebbe solo un terzo della materia oscura rilevata durante le precedenti osservazioni. Se le teorie contenute nella ricerca dovessero essere confermate, Andromeda non sarebbe  più considerata la ‘sorella maggiore’ della Via Lattea cambiando lo scenario che ha come protagonisti i nostri vicini galattici.