Proseguono i preparativi per il lancio del Sentinel-2C. Il satellite, parte del programma di osservazione della Terra Copernicus dell’Unione europea, è stato posizionato all’interno della carenatura del lanciatore Vega. Il lancio è in programma in prossima 4 settembre alle 3.50 della notte, ora italiana.
Sentinel-2C è giunto presso lo spazioporto europeo di Kourou, in Guyana francese, lo scorso 18 luglio a bordo della nave cargo ibrida a vela Canopèe. Successivamente il satellite è stato sottoposto a una serie di test in vista del decollo. Il 2 settembre è prevista l’ultima prova, la Launch Readiness Review, che darà il via libera per il lancio.
Una volta in orbita, Sentinel-2C fornirà immagini ad alta risoluzione per un’ampia gamma di applicazioni operative tra cui l’agricoltura, il monitoraggio delle acque, la gestione dei disastri naturali e il rilevamento delle emissioni di metano.
Sentinel-2C è il terzo della serie Sentinel-2. Una volta messo in orbita, sostituirà il suo predecessore, Sentinel-2A, lanciato nel 2015. Successivamente, Sentinel-2D sostituirà Sentinel-2B.
Ciascuno dei satelliti trasporta un imager multispettrale ad alta risoluzione che genera immagini ottiche nella parte visibile, nel vicino all’infrarosso e infrarosso. I satelliti sono posizionati a 786 chilometri di altezza e sono in grado di fornire immagini in 13 bande spettrali con risoluzioni di 10, 20 e 60 metri.
Crediti foto: Esa-Cnes-Arianespace/Optique