👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

Un team internazionale di astronomi ha utilizzato il telescopio spaziale Nasa-Esa-Csa James Webb per studiare il disco di gas e polvere attorno a una giovane stella. Si tratta di Iso-ChaI 147, un oggetto di 1-2 milioni di anni che pesa solo 0,11 volte il Sole. Grazie ai suoi strumenti, Webb è stato in grado di individuare una grande quantità di molecole di carbonio osservate all’interno del disco di materiale che avvolge l’astro. Lo studio è stato realizzato nell’ambito del programma Miri (Mid-Infrared Instrument) Mid-INfrared Disk Survey (Minds) che mira a utilizzare le capacità di Webb per catalogare gli elementi chimici presenti nei dischi delle stelle e le proprietà degli esopianeti.

I dischi che formano pianeti attorno a stelle con una massa ridotta sono difficili da studiare proprio a causa delle loro modeste dimensioni. Webb ha individuato ben 13 diverse molecole contenenti carbonio. Tra queste, la prima rilevazione di etano al di fuori del nostro Sistema Solare, l’etilene, il propino e il radicale metilico.

Nel corso dei prossimi mesi, i ricercatori analizzeranno un campione più ampio di stelle dalle caratteristiche simili a Iso-ChaI 147 per verificare la presenza di altre regioni ad alta presenza di idrocarburi al di fuori del Sistema Solare.

Immagine in apertura: rappresentazione artistica del disco che circonda una stella. Crediti: Nasa/Jpl-Caltech