Due oggetti celesti iconici sono nel mirino di Chandra. Grazie ai dati raccolti negli ultimi 20 anni dal telescopio della Nasa sono stati realizzati due filmati in time-lapse della Nebulosa del Granchio e dei resti della supernova Cassiopea A. I filmati mettono in evidenza i cambiamenti nelle condizioni delle radiazioni e dei detriti emessi dalle stelle esplose.
Grazie ai dati raccolti da Chandra gli astronomi hanno osservato i cambiamenti dell’anello che circonda la Nebulosa e dei suoi getti. Entro la fine del prossimo anno verranno condotte altre osservazioni per monitorare l’ambiente intorno all’oggetto. Chandra ha puntato i suoi occhi sui dettagli della regione esterna di Cassiopea A, esplosa circa 340 anni fa.
L’oggetto è stato il primo a essere immortalato da telescopio nel 1999 e in quell’occasione il telescopio ha individuato una sorgente puntiforme di raggi X nel centro della supernova. I due filmati mostrano la capacità di Chandra di documentare le variazioni negli oggetti astronomici nel corso del tempo. Secondo gli scienziati i 25 anni di dati del telescopio rappresentano una risorsa unica per svelare i misteri del cosmo.