Hubble punta l’obiettivo su Ngc 685, una galassia a spirale barrata situata a 58 milioni di anni luce di distanza nella Costellazione di Eridano. La galassia, scoperta dall’astronomo John Herschel nel 1834, è visibile dall’emisfero meridionale in alcuni periodi dell’anno e si estende per circa 60 mila anni luce, poco più della metà delle dimensioni della Via Lattea.

Le macchie blu brillante visibili lungo i bracci della galassia sono ammassi stellari, gruppi di stelle tenute insieme dalla loro reciproca attrazione gravitazionale. Le aree di colore rosso scuro vicino alla barra centrale raffigurano i gas interstellari e le polveri, la materia da cui si formano le stelle.

Questa immagine fa parte di una survey che il team di Hubble sta effettuando per studiare la formazione e l’evoluzione degli ammassi stellari.

La vista nell’ultravioletto di Hubble è particolarmente adatta a questo compito dato che le stelle più giovani stelle brillano proprio in questa lunghezza d’onda.

Crediti foto: Nasa, Esa, and J. Lee (Space Telescope Science Institute); Processing: Gladys Kober (Nasa/Catholic University of America)