Il razzo Falcon 9 con in cima i 21 satelliti Starlink si è alzato in volo dal Kennedy Space Center della Nasa in Florida, alle 05:47 ora italiana del 3 settembre, segnando il record del  62esimo lancio dell’anno per SpaceX. Un nuovo record che supera di un’unità il record di lanci del 2022.

Il primo stadio del Falcon 9 è tornato sulla Terra come ormai siamo abituati a vedere, ed è atterrato circa 8,5 minuti dopo il decollo sulla nave drone Just Read the Instructions nell’Oceano Atlantico.

Lo stadio superiore del Falcon 9, che ha continuato a volare per il dispiegamento dei 21 satelliti Starlink in orbita terrestre bassa (Leo), ha ottenuto l’inserimento in orbita circa 65 minuti dopo il decollo.

Attività intensa quella della SpaceX che, proprio oggi, è impegnata a far rientrare i quattro astronauti della  missione Crew-6 presenti sulla Stazione Spaziale Internazionale da marzo scorso.

In apertura:  il lancio di 21 satelliti Starlink dal Kennedy Space Center della Nasa il 3 settembre 2023. Crediti: SpaceX)