La sonda Parker di Nasa ha sorvolato Venere per la sesta volta nella sua carriera, portandosi a una distanza di 4003 chilometri dalla superficie. Il flyby fa parte di una serie di manovre, denominate fionde gravitazionali, che porteranno la sonda della Nasa a effettuare alcuni sorvoli attorno al Sole.

Le fionde gravitazionali intorno a Venere sono essenziali per guidare la sonda sempre più vicino alla nostra stella. Nel dettaglio la navicella utilizza la gravità del pianeta per alterare il suo percorso e la sua velocità. In questo modo Parker è stata in grado di portare la velocità orbitale a circa 9.547 chilometri all’ora e dirigersi nella giusta rotta per il prossimo avvicinamento al Sole, previsto il 27 settembre.

Parker è stata lanciata nel 2018 come parte del programma Living With a Star della Nasa e ha l’obiettivo di effettuare osservazioni della corona esterna del Sole, i campi magnetici e i flussi di particelle che viaggiano a velocità estrema nello spazio.

Immagine in apertura: il team di Parker segue il flyby di Venere. Crediti: Nasa / Johns Hopkins APL/Brooke Hammack