Il telescopio spaziale Hubble ha individuato un pianeta che, a causa dell’estrema vicinanza alla sua stella, sta perdendo parte della sua atmosfera a intervalli irregolari.
Situata a 32 anni luce dalla Terra, la stella madre, la nana rossa AU Microscopii, ospita uno dei più giovani sistemi planetari mai osservati. La stella ha meno di 100 milioni di anni e il pianeta più interno, AU Mic b, ha un diametro pari a quattro volte quello della Terra e ha un periodo orbitale di 8,46 giorni. Il pianeta è stato scoperto dai telescopi spaziali della Nasa Spitzer e Tess nel 2020.
Secondo gli astronomi, un deflusso atmosferico così rapido può indicare che la stella madre è soggetta a notevoli esplosioni. I ricercatori hanno evidenziato anche la mancanza di idrogeno individuata nel corso di uno dei brillamenti della stella. Una delle spiegazioni possibili è che l’idrogeno sia stato fotoionizzato durante il brillamento, un processo che lo rende trasparente alla luce e non rilevabile.
Una seconda ipotesi prevede che sia proprio il vento stellare che plasma il deflusso atmosferico a rendere visibile solo a tratti l’idrogeno. Grazie alle future osservazioni di Hubble gli scienziati potranno fare luce su questo insolito fenomeno per poter realizzare modelli di evoluzione planetaria sempre più precisi.
Crediti foto: Nasa, Esa, and Joseph Olmsted (StscI)