Sono i team del telescopio Webb e della missione Dart ad aggiudicarsi l’Aiaa Premier Awards 2023 per il settore aerospaziale, categoria premiata per la prima volta quest’anno dall’American Institute of Aeronautics and Astronautics (Aiaa).

Tra i più ambiti e prestigiosi premi statunitensi, le motivazioni dell’assegnazione riconoscono agli esperti dietro alle imprese di Webb e Dart come le persone più influenti e stimolanti nel settore aerospaziale per gli eccezionali contributi che meritano i massimi riconoscimenti.

Aiaa Awards Gala si è svolto lo scorso giovedì, presso il John F. Kennedy Center for the Performing Arts*, Washington, DC.

«Congratulazioni ai nostri vincitori – ha dichiarato il presidente dell’Aiaa Laura McGill – Siamo ispirati dal loro duro lavoro e dai loro risultati e li ringraziamo per la loro dedizione all’industria aerospaziale. Aiaa si impegna a garantire che i professionisti del settore aerospaziale siano riconosciuti e celebrati per le loro innovazioni e scoperte che rendono il mondo più sicuro, più connesso, più accessibile e più prospero».

Al successo della missione Dart – Double Asteroid Redirection Test -, frutto della collaborazione Nasa e Johns Hopkins University Applied Physics Laboratory,  ha contribuito anche il nanosatellite LiciaCube – Light Italian Cubesat for Imaging of Asteroids -, una missione dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi), parte integrante della missione Nasa.

Dart è stato il protagonista del primo test di difesa planetaria, dimostrando la validità della tecnica dell’impatto cinetico, ossia la collisione intenzionale di una sonda contro un asteroide per deviarne la traiettoria . Il ‘fotoreporter’ italiano LiciaCube ha immortalato il momento dell’impatto fornendo immagini sui flussi di frammenti e getti di polvere.

In apertura: questa immagine dello strumento NirCam (Near-Infrared Camera) del James Webb Space Telescope della NASA mostra Dimorphos, l’asteroide lunare nel sistema a doppio asteroide di Didymos, circa 4 ore dopo l’impatto del Double Asteroid Redirection Test (Dart) della NASA. Crediti: Scienze: Nasa, Esa, Csa, Cristina Thomas (Northern Arizona University), Ian Wong (Nasa-Gsfc); elaborazione delle immagini: Joseph DePasquale (StscI)