Il telescopio spaziale James Webb ha osservato l’ammasso di Pandora, una regione dello spazio nota anche come Abell 2744, con dettagli mai visti prima. Webb ha fotografato tre galassie che si sono unite a formare un solo superammasso. Il megacluster crea una potente lente gravitazionale, un naturale effetto di ingrandimento della gravità, che consente di osservare galassie distanti nell’universo primordiale utilizzando l’ammasso come una lente d’ingrandimento.

In precedenza solo il nucleo centrale di Pandora era stato osservato in dettaglio con il telescopio Hubble. Nello specifico, la nuova immagine è il frutto dell’unione di 4 scatti e mostra circa 50.000 fonti di luce nel vicino infrarosso. Il team ha utilizzato la NIRCam di Webb per ritrarre il cluster con esposizioni della durata di 4-6 ore, per un totale di circa 30 ore di osservazione.

Nel frattempo, tutti i dati fotometrici della camera sono stati resi pubblici per permettere alla comunità astronomica un facile accesso al ricco set di dati collezionati dal Webb.

Crediti foto: Nasa-Esa