Un patrimonio di migliaia di stelle colorate, una vicinissima all’altra. La fotografia che il telescopio Hubble ha realizzato di Terzan 9, uno degli ammassi globulari vicino al centro della Via Lattea, mostra questo denso sistema stellare come un prezioso scrigno cosmico.
Tra le migliori viste fornite su Terzan 9, lo scatto è stato realizzato utilizzando la Wide Field Camera 3 (Wfc3) e la Advanced Camera for Surveys (Acs) di Hubble. L’immagine avvalora tutta la ricchezza dell’ammasso Terzan 9, caratterizzato da un cuore densamente popolato da astri scintillanti.
Gli ammassi globulari sono, infatti, costituiti da gruppi strettamente legati di decine di migliaia o milioni di stelle, in un’unica struttura di circa 100 o 200 anni luce di diametro.

Tra gli ammassi globulari più vicini al centro della nostra galassia, l’osservazione di Terzan 9 è influenzata dalla polvere interstellare che offusca questa regione della Via Lattea, dove si trova un gruppo di stelle molto compatto, noto come bulge galattico.

Una densità stellare che si comporta da filtro proprio come un paio di occhiali da sole, assorbendo la luce delle stelle e in grado, persino, di cambiare i colori apparenti che esplodono dagli astri di questi ammassi.

La sensibilità di Hubble alle lunghezze d’onda del visibile e dell’infrarosso, tuttavia, permette agli astronomi di misurare tale fenomeno, riuscendo così a valutare il peso della schermatura creata dalla polvere interstellare. Eliminando l’effetto si può risalire al colore effettivo delle stelle. Da questo fattore e dal grado della luminosità stellare, gli astronomi possono quindi stimare l’età della stella e di conseguenza quella dell’ammasso globulare che la ospita.

Questa immagine a colori è stata ottenuta sovrapponendo le diverse osservazioni, nel visibile e nell’infrarosso, realizzate da Acs e Wfc3 di Hubble. Utilizzando un totale di tre filtri per campionare le diverse lunghezze d’onda, il colore con cui appare lo scrigno di Terzan 9 consiste, in realtà, nelle diverse tonalità associate a ogni singolo filtro.

Crediti immagine in evidenza: Nasa / Esa / Hubble / R. Cohen