Nuovo rinvio per la wet dress reharsal, la prova generale ‘bagnata’ della missione Artemis, che prevede il riempimento dei serbatoi e un conto alla rovescia in preparazione del lancio; la procedura si interromperà appena prima dell’accensione dei quattro motori Rs-25 dello stadio principale dello Space Launch System. Ieri, alle 23.10 italiane, il team della missione ha scoperto una perdita di idrogeno liquido nella sezione situata alla base del lanciatore, collegata allo stadio centrale. Per questo motivo, la Nasa ha bloccato di nuovo le operazioni di riempimento del serbatoio e ha deciso di interrompere il test. 

Lo stop improvviso non ha impedito ai tecnici raggiungere gli obiettivi previsti: raffreddare le linee utilizzate per il caricamento del propellente nello stadio superiore. Al momento della sospensione del test, lo stadio centrale del razzo era riempito al 49 percento e il serbatoio di idrogeno liquido era stato caricato a circa il 5 percento della sua capacità. 

Ora i tecnici sono al lavoro per drenare il propellente dal razzo. Successivamente, eseguiranno una serie di verifiche per poter fissare un’altra data per il test. Gli aggiornamenti sui prossimi passi verranno forniti dalla Nasa nel corso di una conferenza stampa che si terrà oggi. 

Immagine: lo Space Launch System sulla rampa di lancio al Kennedy Space Center. Credit: Nasa