La vista della curvatura della Terra, comodamente alloggiati in ambienti di tendenza con trasporto ecologico. Il progetto della Space Perspective propone un turismo spaziale a “buon mercato”, in comode cabine di lusso appese a una mongolfiera alimentata da idrogeno, ricavato da fonti rinnovabili invece che da combustibili fossili. Il costo del biglietto è stato fissato a 125.000 dollari, molto competitivo rispetto alla media del prezzo di altri voli di turismo spaziale, che si attesta intorno ai 450.000 dollari. I primi lanci dal Kennedy Space Center in Florida a partire dalla fine del 2024.
L’acquisto del biglietto prevede un viaggio – minimo due ore – che comprende l’andata e il ritorno con uno splashdown nell’oceano. Connettività Wi-Fi e drink bar completano lo “Space Lounge” all’interno della capsula Neptune dell’azienda.
Nel prezzo non è compresa l’emozione della gravità zero, visto che la mongolfiera raggiunge i 30 chilometri, molto più bassa delle rivali Virgin Galactic, che supera poco più di 80 chilometri di altezza, o Blue Origin, che sfiora la linea Karman, a circa 99,7 chilometri sul livello del mare, il confine spaziale riconosciuto a livello internazionale.
«Siamo al di sopra del 99 per cento dell’atmosfera terrestre e i passeggeri vedranno “il nero inchiostro” dello spazio», ha detto la co-fondatrice Jayne Poynter.
Nessuna preparazione o addestramento è richiesto ai viaggiatori, che proveranno l’emozione soft di allontanarsi dalla Terra a una velocità di crociera di 19 chilometri orari, comodamente alloggiati in cabine dotate di finestre alte 1,5 metri, sedili profondi, toni scuri e viola e luci soffuse. Un’atmosfera che contrasta con le capsule bianche e igienizzate dei suoi concorrenti.
Finora sono stati venduti più di 600 biglietti e la Space Perspective prevede 25 voli nel suo primo anno, con tutti i posti prenotati.
In apertura: rappresentazione artistica concessa da Space Perspective, pubblicata il 7 aprile 2022, mostra l’esterno della capsula dell’astronave Neptun che galleggia sopra la Florida.