Perseverance festeggia il suo primo anno sulla superficie marziana. Il rover, parte della missione Nasa Mars 2020, è atterrato il 18 febbraio 2021 e da allora ha collezionato una serie di importanti scoperte scientifiche.

Con un peso pari a 1025 chilogrammi, Perseverance è il rover più pesante mai atterrato su Marte e finora ha raccolto sei campioni di roccia che verranno recuperati da altre missioni in futuro. Perseverance ha portato sul pianeta rosso il rotorcraft Ingenuity, un piccolo elicottero che ha mappato, nel corso dei mesi scorsi, il percorso del rover sull’accidentato terreno marziano. A bordo del rover anche l’esperimento Moxie (Mars Oxygen In-Situ Resource Utilization Experiment), il primo prototipo di generatore di ossigeno sul pianeta rosso. Lo strumento, attivato per la prima volta il 20 aprile 2021, ha come obiettivo la conversione dell’anidride carbonica in ossigeno e monossido di carbonio.

Perseverance ha anche battuto un importante record, aggiudicandosi la maggiore distanza percorsa da un rover su Marte in un solo giorno, con quasi 320 metri. Il rover ha ormai concluso la sua prima campagna scientifica nel cratere Jezero, un luogo che conteneva un lago miliardi di anni fa e presenta alcune delle rocce più antiche mai rinvenute finora.

Nelle prossime settimane verranno raccolti altri due campioni denominati ‘Ch’ał’, un insieme di rocce scure e pietrose rappresentative di ciò che è stato visto su gran parte del fondo del cratere. Se i campioni di queste rocce venissero restituiti sulla Terra, gli scienziati  potrebbero fornire una fascia di età per la formazione del cratere Jezero e del suo antico lago.

Uno dei metodi a disposizione degli scienziati per determinare l’età di un pianeta è il conteggio dei crateri da impatto e il team di Perseverance spera di avere un buon numero di campioni per poter ricostruire la storia geologica del mondo rosso.

 

Immagine: La fase di discesa di Mars 2020, mentre si porta il rover Perseverance di Nasa sul pianeta rosso il 18 febbraio 2021. Crediti: Nasa/JPL-Caltech