I dati acquisiti dalla sonda Nasa Juno hanno rivelato nuove immagini di Giove e di una delle sue lune maggiori, Ganimede. I membri del team della missione hanno condiviso la foto di un enorme cratere su Ganimede e un ‘ritratto’ in controluce di Giove, che la navetta ha catturato durante uno dei suoi flyby del pianeta gigante.

Lo scatto che raffigura Giove in controluce (in apertura) è stato creato dal citizen scientist Kevin Gill, che ha utilizzato i dati grezzi della JunoCam, comprese sette immagini realizzate durante il sorvolo numero 39, effettuato lo scorso 12 gennaio. Questo particolare scorcio di Giove è impossibile da vedere dalla Terra, dato che l’orbita del pianeta è visibile solo quando è pienamente illuminata da Sole.

L’immagine di Ganimede (in basso) è stata catturata durante un sorvolo nel giugno 2021, quando Juno ha volato a soli 1046 chilometri sopra la superficie della luna. Il ritratto è stato realizzato dal cittadino scienziato Thomas Thomopoulos, a colori potenziati, utilizzando i dati della fotocamera JunoCam. La foto mostra il grande cratere Kittu, largo circa 15 chilometri e circondato da materiale più scuro che è stato espulso quando un piccolo asteroide si è schiantato sulla superficie.

Credit foto in apertura: Giove in controluce, Nasa/Jpl-Caltech/SwRI/immagine processata da Kevin M. Gill 

Credit foto: il cratere Kittu su Ganimede, Asa/Jpl-Caltech/SwRI/Msss – Thomas Thomopoulos