X

Blue Origin vola con equipaggio dopo due anni

👉 Seguici anche sul nostro canale WhatsApp! 🚀

 

Ed Dwight, la persona più anziana ad essere mai andata nello spazio

Dopo 6 mesi di stop e a due anni dall’ultimo volo con equipaggio, Blue Origin è tornata a volare e lo ha fatto con a bordo la persona più anziana ad essere mai andata nello spazio. Si tratta di Ed Dwight, primo afroamericano entrato, negli anni sessanta, nel programma di addestramento dell’Air Force da cui la Nasa selezionava gli astronauti. Dwight avrebbe potuto diventare anche la prima persona afroamericana ad andare nello spazio, tuttavia non fu mai selezionato per una missione. Ora, con la missione Ns-25 di Blue Origin, Dwight è volato nello spazio per la sua prima volta a 90 anni, 8 mesi e 10 giorni.

Il 19 maggio, quando in Italia erano le 16:36, il lanciatore New Shepard è decollato dal sito di lancio di Blue Origin, nel Texas occidentale. Questo è il settimo volo umano per l’azienda di Jeff Bezos. La missione Sn-25 è il primo lancio con equipaggio da quando un incidente al razzo nel 2022 ha lasciato la rivale Virgin Galactic come unico operatore nel nascente mercato del turismo suborbitale.

La missione Ns-25 è, infatti, andata in scena sei mesi dopo l’ultimo volo di Blue Origin, la missione Ns-24, e quasi due anni dopo l’ultimo volo con equipaggio della New Shepard, la missione Ns-22  decollata ad agosto 2022. In mezzo a questi due voli, Blue Origin è stata protagonista della missione fallimentare Ns-23 durante la quale, a causa di un’anomalia riscontrata dal veicolo, il motore del razzo è stato avvolto dalle fiamme appena un minuto dopo il liftoff. Questo il motivo della lunga attesa prima di rivedere la New Shepard decollare con un equipaggio.

A bordo dell’ultima missione Sn-25 sono saliti 6 turisti spaziali che hanno sperimentato per qualche minuto la microgravità fluttuando a circa 100 chilometri di altezza. Oltre a Ed Dwight, l’equipaggio era compost da Mason Angel, Sylvain Chiron, Kenneth L. Hess, Carol Schaller e Gopi Thotakura.

Salgono così complessivamente a 37 le persone che Blue Origin ha portato nello spazio, da quando nel 2021 Jeff Bezos ha partecipato al primo volo umano del programma.
Prima di Ed Dwight, il record di persona più anziana a andare nello spazio era detenuto da William Shatner, il celebre capitano Kirk di Star Treck. Shatener ha partecipato nel 2021 al secondo volo suborbitale con equipaggio per Blue Origin, quando aveva un paio di mesi in meno dell’attuale età e primato di Dwight.

L’astronauta più anziano ad aver orbitato intorno al pianeta è invece John Glenn che ha siglato questo record nel 1998 all’età di 77 anni, a bordo dello Space Shuttle Discovery.

 

Immagine in evidenza: il lancio delle missione Ns-25 di Blue Origin del 19 maggio 2024. Crediti Blue Origin.

Giuseppe Nucera: Comunicatore scientifico e Multimedia producer. Laureato in Sociologia, ho conseguito il Master in Comunicazione della Scienza e dell'Innovazione Sostenibile dell'Università Milano-Bicocca. Dal 2012 collaboro con diverse agenzie editoriali e pubbliche per comunicare online ricerche e progetti scientifici.