Alessandra Bonavina

La regista Alessandra Bonavina riceve il Premio

Lo scorso 12 ottobre, la  città di Milano ha ospitato la decima edizione del Premio Arte Scienza e Coscienza. Mel8 Project e Planet Life Economy Foundation  in collaborazione con Regione Lombardia, tra gli organizzatori della manifestazione, hanno scelto il capoluogo lombardo proprio per il suo interesse verso lo sviluppo sostenibile. Il premio è stato conferito alla Fondazione Bocelli, all’astronauta Paolo Nespoli e alla regista Alessandra Bonavina. La Fondazione Bocelli, è stata scelta poiché rispecchia non solo l’arte musicale del suo fondatore, Andrea Bocelli ma anche la sua sensibilità verso i problemi sociali, l’etica e la ricerca.

Alessandra Bonavina, regista, è stata premiata per la realizzazione di un documentario a tema spazio, Expedition ( disponibile per la visione da dicembre su Amazon Prime Video) che racconta il training dell’astronauta italiano Paolo Nespoli impegnato nella missione Vita dell’Agenzia Spaziale Italiana.

Il trailer di Expedition

 

Ad Expedition, ha fatto seguito Lunar City seconda opera della regista, un documentario che affronta il tema del ritorno dell’uomo sulla Luna e la successiva nascita di una colonia umana sul nostro satellite.  La giuria del premio ha deciso di assegnare il riconoscimento alla regista per aver umanizzato un mondo quello della ricerca spaziale, spesso percepito come lontano dalla vita di tutti i giorni.

 

L’ultimo premiato, è l’astronauta italiano Paolo Nespoli, che grazie alla sue tre missioni sulla Iss è stato capace di raccontare il suo lavoro e di comunicare al pubblico l’importanza della ricerca scientifica che viene compiuta nello spazio e la necessità di preservare la salute del pianeta Terra per la generazioni future.