OPEN SOURCE ROVER/Studenti e appassionati potranno cimentarsi nel realizzare i propri rover marziani grazie ad un nuovo progetto Nasa

Ilaria Marciano 6 agosto 2018

Rover come Curiosity e Opportunity hanno permesso agli scienziati di conoscere il Pianeta Rosso in modo accurato e ravvicinato. Ora, chiunque potrà apprendere le competenze necessarie a creare questi robot spaziali, usando le istruzioni del nuovo progetto del Jet Propulsion Laboratory della Nasa chiamato “Open Source Rover”.

Il progetto – pubblicato sulla piattaforma GitHub – mira a realizzare una “versione ridotta” di Curiosity, ed include diverse funzionalità, come ad esempio la sterzata su sei ruote. Esso è il successore di un precedente modello di rover educativo chiamato “ROV-E”, che ha ricevuto esiti positivi in scuole e musei. L’Open Source Rover, a differenza del primo, offre un modello più economico e meno complicato, e secondo i funzionari dell’agenzia, le persone potranno assemblare il nuovo modello con componenti pronte all’uso per un ammontare di 2.500 dollari.

“Sebbene le istruzioni OSR (Open Source Rover) siano abbastanza dettagliate, consentono comunque al costruttore di scegliere autonomamente le proprie scelte progettuali”, hanno detto i funzionari del JPL. “Ad esempio, i costruttori possono decidere quali controller utilizzare, aggiungere telecamere USB o pannelli solari e persino allegare payload scientifici. Il progetto di base dell’OSR consentirà agli utenti di scegliere come personalizzare e aggiungere ai propri rover, toccando più principi hardware e software lungo la strada. “

Per conoscere ulteriori dettagli vai qui.